Francesco Russo

Nato a Roma nel 1960 si è diplomato in chitarra sotto la guida del M° Bruno Battisti D’Amario. Vincitore di borse di studio all’estero (Belgio, Ungheria e Spagna) ha frequentato stage internazionali di chitarra con i Maestri Bruno Battisti D’Amario, David Russell, Raphaella Smits e Jorge Cardoso. Ha seguito corsi di direzione e composizione con il M° Luciano Bellini e studiato contrappunto, orchestrazione e direzione con il M° Nicola Samale. Ha frequentato corsi di musica applicata al cinema con Ennio Morricone e Luis Bacalov e di musicoterapia con Fabio Trippetti e Pinella Pistorio. Ha conseguito il perfezionamento biennale post lauream sulla didattica della musica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Ha composto ed interpretato le musiche di vari recital e spettacoli teatrali - fra i quali Crimina amoris di Ugo De Vita, Poesia in concerto di Dino Cafaro e Stranezze con Mario Scaccia. Chitarra solista nell’opera teatrale “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini al I° Festival Internazionale G.B.Casti .

  Ha pubblicato con la casa editrice Il piano e la rosa il volume con allegato floppy disc Giochi sonori con 20 sue composizioni originali per chitarra ed inciso il CD con gli stessi brani Il suono dei colori prodotto dall' Aramus. Cura la collana della Playgame La chitarra classica per tutti (distribuzione Carisch) per la quale ha pubblicato 5 volumi con CD allegato: 12 Capricci di Paganini , Celebri temi d'orchestra , J. S. Bach 2° vol. , Le più belle arie d'opera , Mozart . Collabora con Roberto Fabbri alle Antologie di successi della Carisch per la quale ha realizzato trascrizioni di brani di musica da film (C'era una volta in America, Giù la testa, , 007, La vita è bella, La strada) e pop (Horizons, Con te partirò, Feelings).

Si è esibito in concerti come direttore, solista, in duo e con diverse formazioni; è docente di ruolo nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale. Dispone di un’importante collezione di chitarre storiche e collabora con il portale Chitarra e Dintorni per il quale, tra le altre cose, ha realizzato lo speciale su Mario Gangi.

Sito Web: digilander.libero.it/ossurf