Roberto Fabbri

"Come ho già avuto modo più volte di dire, l'organizzazione di un Festival Internazionale di Chitarra è una grande sfida. Una sfida avvincente, capace di coinvolgermi con entusiasmo ed in maniera totale.

Questa sfida avviene ormai da più di venti anni, da quando organizzai il mio primo festival di chitarra per l’Associazione Goffredo Petrassi di Zagarolo nel lontano 1989.

Così nel momento stesso in cui la Fondazione di Demodossalogia Perini-Bembo, nella persona del suo Presidente la Dott.ssa Giuliana Cipriani, mi ha contattato affinché organizzassi un evento dedicato alla chitarra, nonostante i molti impegni concertistici, editoriali ed organizzativi di altre simili manifestazioni, ho aderito subito senza esitazioni.

Questa prima edizione vanta la presenza di importanti artisti internazionali oltre a quella di altrettanto importanti chitarristi italiani che, durante le giornate del festival, terranno Concerti e Masterclass.

Il Festival prevede quindi la presenza di corsisti, provenienti sia dall’Italia ma anche dall’estero che frequenteranno le Master di perfezionamento dei maestri e si prefigge come obiettivi oltre che quelli legati alla formazione dei giovani, anche gli aspetti della loro promozione.

Si svolgerà inoltre la prima edizione del “Concorso Internazionale di Chitarra” volto appunto alla promozione dei giovani musicisti (che porterà il vincitore ad aprire la successiva edizione del festival nel 2012).

La realizzazione poi di un convegno, di una mostra di liuteria e di editoria chitarristica, completano questo evento in cui la chitarra classica è il perno su cui ruota l'intera manifestazione, che però si apre anche ad altri generi musicali, più "popolari" ma non per questo meno importanti, quali il jazz ed il flamenco." Roberto Fabbri






Biografia: Concertista, compositore, autore e didatta, nato a Roma nel 1964, ha studiato chitarra presso il Conservatorio di musica "Santa Cecilia", sotto la guida del maestro Carlo Carfagna, diplomandosi nel 1986 con il massimo dei voti. Successivamente ha conseguito il diploma Accademico di secondo livello in "Discipline Musicali" presso lo stesso Conservatorio con 110 e lode.

Affianca da subito all'attività  concertistica un'intensa attività  didattica ed editoriale. Collabora infatti con numerose case editrici: Antrophos, Berben, Playgame, Warner Bros, EMR e Carisch. Le sue pubblicazioni per chitarra (oltre 30) sono tradotte in quattro lingue e distribuite in tutta Europa.

Come chitarrista, oltre che come solista, suona in varie formazioni da camera, ma in particolar modo con il quartetto di chitarre Nexus. Ha tenuto concerti e master class nei più importanti festival chitarristici e nelle più prestigiose sale d'Europa, Stati Uniti, Sud America ed Asia. E' spesso membro di commissioni di concorsi chitarristici internazionali in tutto il mondo.

Dai primi anni Novanta responsabile della redazione classica della rivista specialistica "Chitarre". Già  direttore dell'Istituto Musicale Pareggiato "Beniamino Gigli" di Recanati, attualmente insegna chitarra presso l'istituto Musicale Pareggiato "G. Briccialdi" di Terni. Ha fondato nel 1986 l'Accademia d'Arti di Roma "Novamusica & Arte" che dirige tutt'ora. E' spesso chiamato alla direzione di Festival ed eventi chitarristici, fra i molti ricordiamo le sei edizioni del "Festival Chitarristico Internazionale Mauro Giuliani" di Bisceglie.

E' testimonial della liuteria Ramirez, di cui suona la "numero 1" 125 Anniversario, e delle corde La Bella.

Sito Web: www.robertofabbri.com