Roland Dyens

Nato il 19 ottobre 1955, l’interprete compositore arrangiatore francese Roland Dyens, inizia lo studio della chitarra all’età di nove anni.
Quattro anni dopo diventa allievo del Maestro spagnolo Alberto Ponce e sotto la sua guida si diploma con la Licence de Concert de l’Ecole Normale de Musique de Paris nel 1976.
Parallelamente allo studio dello strumento, Roland Dyens segue anche il prezioso insegnamento del compositore e direttore d’orchestra Désiré Dondeyne (classe di scrittura e lettura della partitura), ottenendo il Primo Premio di Armonia, Analisi e Contrappunto.
Tra i maggiori riconoscimenti che gli vengono assegnati fin dall’inizio della sua giovane carriera, sono da segnalare sia il Premio Speciale del Concorso Internazionale "Città di Alessandria" che il prestigioso Grand Prix du Disque de l’Académie Charles-Cros, entrambi ottenuti nell’ambito di omaggi tributati a Villa Lobos.
Premiato dalla Fondazione Menhuin, Roland Dyens, a soli 33 anni é stato inserito dalla rivista Guitarist tra i 100 migliori chitarristi del mondo di tutti i generi.

Il 30 settembre 2006, ha ricevuto la "Chitarra d’Oro" per la totalità della sua opera, importante premio che gli é stato conferito dalla Presidenza del Concorso Internazionale "Città di Alessandria".

L’anno seguente, ha avuto l’onore di essere l’autore del pezzo d’obbligo del prestigiosissimo Concorso Internazionale GFA (Guitar Foundation of America che, in 2007, si svolge a Los Angeles. Si sono presentati più di 50 candidati e hanno suonato "Anyway" et la sua parte centrale improvvisata.
Nello stesso anno, durante la tournée autonnale in Nord America, la stampa canadese lo consacra attribuendogli 5 stelle per il suo recital di Winnipeg del 6 ottobre. E’ la seconda volta che un fatto simile viene registrato negli annali musicali del Quotidiano Winnipeg Free Press dalla sua creazione nel 1872.

Sito Web: www.rolanddyens.com