Yamandu Costa

Sabato 28 Settembre 2019

Teatro Flavio Vespasiano (Rieti)

h. 21:00


Chitarrista e compositore nato a Passo Fundo nel 1980, Yamandu ha iniziato a studiare chitarra all'età di 7 anni con suo padre, Algacir Costa, leader del gruppo "Os Fronteiriços" e migliorato con Lúcio Yanel, un virtuoso argentino che vive in Brasile.
Fino all'età di 15 anni, la sua unica scuola musicale era la musica folk del Brasile meridionale, dell'Argentina e dell'Uruguay. Dopo aver ascoltato Radames Gnatalli, iniziò a cercare altri brasiliani, come Baden Powell, Tom Jobim, Raphael Rabello e altri. All'età di 17 anni, si è esibito per la prima volta a San Paolo al Circuito Culturale Banco do Brasil, prodotto da Tom Brasil Studio, e da allora è stato riconosciuto come musicista rivelatore della chitarra brasiliana.
Uno dei più grandi fenomeni della musica brasiliana di tutti i tempi, il giovane Yamandu conferma e merita tutti gli elogi che riceve quando suona la sua chitarra. Da solo sul palco, è in grado di sollevare il pubblico estatico dei più specializzati e di emozionare il grande pubblico. Le sue interpretazioni rimodellano ogni canzone che suona e rivelano una profonda intimità con il suo strumento. Ogni riconoscimento che riceve è solo un riflesso di ciò che porta al suo pubblico, ricreando la magia della musica nel suo tocco, passando attraverso il suo corpo e trasformandosi quasi miracolosamente. Yamandu Costa suona la musica classica brasiliana, ma è anche un gaucho pieno di milonghe, tanghi, zambas e chamamé. Chitarrista e cantautore che non si adatta a nessun flusso musicale, è un mix di tutti gli stili e crea rare interpretazioni di personalità sulla sua chitarra a 7 corde. Yamandu è all'altezza del significato del suo bellissimo nome "il precursore delle acque".
Considerato uno dei più grandi talenti della chitarra brasiliana, Yamandu Costa è un riferimento mondiale nell'interpretazione della nostra musica, che domina e ricrea ogni esibizione, comprese le sue composizioni. Chi lo vede sul palco si rende conto del suo incredibile coinvolgimento, della sua passione per lo strumento e l'arte. La sua creatività musicale si sviluppa liberamente su una tecnica assolutamente migliorata, esplorando tutte le possibilità della chitarra a 7 corde, rinnovando vecchi temi e presentando le proprie composizioni di intensa luminosità, in una performance sempre appassionata e contagiosa.
Rivelando una profonda intimità con il suo strumento e con un linguaggio musicale senza confini, ha girato le tappe più importanti del Brasile e del mondo, partecipando a importanti festival e incontri, vincitore dei premi più importanti della musica brasiliana e internazionale, con 3 nomination ai Grammy, Latino.
Yamandu Costa è attualmente il musicista brasiliano che si esibisce maggiormente all'estero, coprendo i più diversi paesi del globo: Francia, Portogallo, Spagna, Belgio, Germania, Italia, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Monte Carlo, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Estonia, Slovenia, Russia, Lituania, Serbia, Croazia, Stati Uniti, Canada, Australia, India, Cina, Giappone, Corea del Sud, Grecia, Macedonia, Repubblica Ceca, Israele, Cipro, Zimbabwe, Capo Verde, Angola, Mozambico, La Reunion, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Tunisia, Iran, Turchia, Ecuador, Cuba, Colombia, Cile, Argentina, Uruguay, Paraguay e Costa Rica.
Ha fatto musica, tra gli altri, con artisti famosi come Bob McFerrin, Melody Gardot, Richard Galliano, Stefano Bollani, Vincent Peirani, Anat Cohen, Daniel Mille, Sylvain Luc, Alfredo Rodriguez, Antonio Zambujo, Stockelo Rosemberg, Pepe Romero, Juan Falú , Luis Salinas, Richard Scofano, Elodie Bouny, Pedro Jewelry, Carlos Nuñez, Doug de Vries, Gerardo Núñez, Vladimir Sumin, Vladimir Markushevich, Mayra Andrade, Carmine, Gilberto Gil, Djavan, Hermeto Pascoal, Toquinho, João Bosco, Ney Matogrosso, Roberta Sá, Dominguinhos, Naná Vasconcelos, Renato Borghetti, Hamilton dei Paesi Bassi, Toquinho, João Bosco, Armandinho Macedo, Elba Ramalho, Mario Adnet, Robertinho Silva, Golden Age, Trio Madeira Brasile, Alexis Cadenas & Recoveco, Guto Wirtti, Jazz Quintet Zingaro, Alessandro Penezzi, Ricardo Herz, Gabriel Grossi, Nicolas Krassik, Rudi Flores, Luis Carlos Borges e Alegre Correa. Nell'agosto 2017 ha lanciato la sua APP: Yamandu su piattaforme IOS:https://goo.gl/4t1dCw e Android: https://goo.gl/31g1Ny https://www.facebook.com/Yamandu-Costa-307460699304763/

Website: https://yamandu.com.br/

Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Yamandu_Costa