Alessandra Salerno

Venerdì 28 Settembre 2018

Auditorium Varrone (Rieti)

h. 21:00


Alessandra Salerno inizia ad 8 anni al teatro Biondo di Palermo, registra un primo e prematuro disco di musiche d’autore scritte per lei da Maurizio Piscopo, e gira per i teatri della Sicilia, per manifestazioni e auditorium. Dopo alcuni anni al Conservatorio di Palermo lascia gli studi ed inizia a coltivare da spirito libero la passione per il jazz, il gospel e il rock blues… le prime band rock, il jazz cantato intimamente nei club, e gli anni passati in un coro gospel, contemporaneamente agli studi universitari all’accademia di belle arti la formano e la plasmano in un’artista sensibile, unica e aperta alle sperimentazioni.
Gli anni di gavetta tra i club italiani e spagnoli, i festival in Sicilia e per due volte la presenza al Capodanno in Piazza Politeama a Palermo, fanno di lei l’artista che ha portato in alto il nome della Sicilia all’ultima edizione del Talent Show “The Voice of Italy”. Alcune tappe fondamentali nella musica :
• Capodanno 2012 Piazza Politeama, Palermo.
• Capodanno 2013 Piazza Politeama, Palermo.
• Apertura concerto Ivan Segreto, teatro Lelio Palermo, 2013.
• Unica cantante italiana solista tra le internazionali nella “Joe Castellano Super Blues and Soul Band” nella tournée del Blues and Wine Soul Festival, estate 2013.
• Apertura concerto Junior Watson, 2013.
• Autoproduzione discografica del disco “My Golden Christmas” - una raccolta delle più belle canzoni di natale riarrangiate in chiave pop soul swing, 2013.
• Presentazione del disco e produzione dello spettacolo My Golden Christmas al teatro Lelio di Palermo, 2013.
• Cantante/attrice nel documentario storico “La Musica di Calatafimi”, regia di Davide Riondino, 2014.
• Festival Raduno del Mediterraneo Jazz Manouche 2014 - cantante della Swing Cafè Orchestra.
• Capo D’orlando Blues Festival 2014 – cantante e musicista nel duo acustico con il chitarrista blues internazionale Umberto Porcaro. • Sol Music Fest 2014 – Alessandra Salerno Quartet.
• Produzione spettacolo e cantante per il concerto di Natale con la Swing Cafe Big Orchestra ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo.
• Festa CGIL , Roma – Piazza del Popolo- 2015.
• “Tribute to Gorni Kramer” al festival Raduno del Mediterraneo Jazz Manouche 2015.
• “Madrina” dell’ evento “Le vie degli scrittori” – valle dei Templi di Agrigento- 2015.
• Ospite d’onore e mini concerto al “ Ballo delle Debuttanti” – Napoli 2016.
• Ospite d’onore e mini concerto per la serata di beneficenza “Livia Con Noi” – Teatro Di Verdura, Palermo 2016.
• Tour personale “INDIPENDENTE-MENTE2016” partito da Palermo al Teatro Santa Cecilia.
• Cantante della colonna sonora della Fiction “Amore pensaci tu”, scritta da Andrea Guerra per Mediaset.
• Doppio sold-out Alessandra Salerno-Orchestra Jazz Siciliana-Tributo Amy Winehouse - 2016.

_______________________

Collaborazioni nazionali ed Internazionali:
Michael Backer, Gareth Brown, Brandon Fields, Ed Wynne, Roby Edwards, Audrey Turner, Sharrey Williams, Gordon Metz, Matthew Silva, Junior Watson, Paulo La Rosa, Umberto Porcaro, Gianni Gebbia, Giuseppe Milici, Lollo Mayer, Marcello Mandreucci, Paride Benassai, Francesca Alotta, Lello Analfino, Mario Incudine, Pippo Kaballà, Inoidel Gonzales, Marcos Collado, Orazio Maugeri, Ernesto Maria Ponte, Claudio Gioè, Vincenzo Ferrera, Paolo Briguglia, Pif, Teresa Mannino, Le Malerbe, Rares Morarescu, Andrea Guerra , Piero Pelù, Tiromancino.

_____________________________

Il percorso a The Voice of Italy 2015
Si presenta in una inedita versione di Creep dei RadioHead, arrangiata con l’autoharp, uno strumento ibrido americano ormai raro nel mondo.
Tutti e quattro i giudici si girano ed è standing ovation da parte loro e del pubblico, per quella che viene considerata una delle cover meglio restituite al patrimonio internazionale della musica. La blind audition di Alessandra Salerno viene utilizzata come Promo della trasmissione una settimana prima del suo inizio e così scoppia un vero e proprio fenomeno web. Oltre 2 milioni le visualizzazioni sul web, più di 40 mila condivisioni spontanee, e il nome della Salerno nella top ten degli argomenti più discussi su twitter secondo l’agenzia WebTopTrends Italia. Nella spasmodica ricerca della versione di Creep della Salerno su iTunes, i Radiohead salgono in classifica in Italia.
Entra nel team Pelù, e conduce un percorso che la porta fino ai live show ricevendo i consensi più alti di Panorama. Indossa le sue creazioni e porta un mondo musicale “diverso” all’interno di un talent show… “Alessandra è riuscita a creare un mondo, dal quale non vorrei più uscire, perché quando sento una voce così vorrei restare in quel mondo e nell’uscire rimanere un minuto in silenzio”… (Robi Facchinetti dei Pooh).

_______________________________

La moda e le principali esperienze formative:
Consegue la maturità nel 2006, specializzandosi come tecnico di moda presso l’istituto I.P.S.I.A. E. Medi di Palermo, con il massimo dei voti 100/100.
Frequenta successivamente l’accademia di belle arti di Palermo, dove diventa anche assistente del prof. Sergio Pausig, docente di design del gioiello e dell’accessorio moda e direttore del dipartimento di fashion design dell’accademia.
Si laurea nell’anno accademico 2011 con 110/110 e lode con la tesi “Coolhunting and New Emotional Marketing – A.S. the transformable outfit” , che analizza il processo creativo della caccia alle tendenze in tutte le sue forme, la musica, la strada , le fashion victim, i social, la tv fino ad arrivare alla nuova frontiera del marketing emozionale e alla creazione di una collezione di moda ecosostenibile di pezzi unici trasformabili, l’abito da giorno che muta fino a diventare abito da red carpet attraverso gli accessori trasformabili.
Attualmente Stylist dei Tiromancino e stilista personale di Federico Zampaglione per cui ha progettato e realizzato il total look “HITMAN” .

Facebook: https://www.facebook.com/alessandrasalerno.artist/