Edoardo Blasetti

Giovedì 26 Settembre 2019

Chiesa di San Giorgio (Rieti)

h. 21:00


Ha iniziato a studiare musica a 14 anni suonando la chitarra elettrica. A 17 anni sposta la sua attenzione verso lo studio della chitarra classica e nel 2008 si iscrive Conservatorio di Musica di Santa Cecilia. Grazie al suo maestro scopre la passione per la musica antica e nel 2014 si iscrive al corso di laurea triennale in Liuto Rinascimentale nella classe del M° Andrea Damiani.
Nel settembre del 2015 collabora con il comune di Concerviano (RI) come direttore artistico del concerto di inaugurazione dell’Abbazia di San Salvatore Maggiore. Concerto al quale ha anche partecipato attivamente suonando in duo violino e chitarra.
Nello stesso anno si esibisce in duo violino e chitarra, insieme ad altri allievi del conservatorio, all’interno della rassegna di concerti del “Reate Festival”.
Nel 2016 ha l’occasione di suonare in duo violino e chitarra e a liuto solo, presso il salone della Prefettura di Rieti. Per questo concerto ha potuto utilizzare una chitarra classica Fabbricatore originale del 1811 con la quale ha eseguito musiche di Paganini per violino e chitarra.
Sempre nel 2016 si esibisce per il “Festival Internazionale di Chitarra Città di Rieti”. Oltre ad aver suonato brani per liuto solo e brani per due liuti, ha potuto di nuovo utilizzare la Fabbricatore del 1811 per eseguire un “Duetto per flauto e chitarra” di Ferdinando Carulli, rimasto inedito fino ad allora, insieme ad un flautista, anche lui con a disposizione un flauto romantico originale dell’epoca.
A luglio del 2017 partecipa al Festival di Urbino Musica Antica come allievo della masterclass di Liuto Rinascimentale con il maestro Paul O’Dette ed in tre occasioni ha la possibilità di esibirsi presso il Palazzo Ducale di Urbino, sia in concerti di liuto solo, sia eseguendo brani per liuto e voce.
Nel settembre 2017 partecipa al festival Barocco della città di Viterbo suonando con il coro del liceo musicale di Viterbo insieme al M° Gino Nappo.
Ad Ottobre 2017 insieme al M° Andrea Damiani, collabora con il conservatorio di Latina come tiorbista per la realizzazione del basso continuo.
Nel 2018 si esibisce in quattro occasioni diverse: il 14 aprile al Museo degli strumenti musicali di Roma insieme alla classe di flauto traversiere del conservatorio di Santa Cecilia curata dal M° Casularo; il 21 aprile presso il conservatorio di Venezia in occasione del primo convegno della Società del Liuto; il 28 aprile al Museo degli strumenti musicali di Roma insieme al M° Damiani e alla classe di canto barocco del Conservatorio di Santa cecilia di Roma; il 29 aprile si esibisce in concerto nell’ambito della rassegna “Primavera in Musica 2018” nella città di Rieti. Il 10 luglio dello stesso anno si diploma in chitarra classica al corso di vecchio ordinamento sotto la guida del M° Massimo Delle Cese.